Tutelare, valorizzare e aumentare la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità, questi i principali obiettivi che si vogliono raggiungere con la Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite per commemorare l’adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992.
In occasione dell’importante ricorrenza della Giornata Mondiale della Biodiversità, la Condotta Slow Food Valnerina ha voluto organizzare un evento dedicato interamente alla salvaguardia delle Biodiversità locali il cui tema principale sarà “La Merangola – Tra Ricerca e Sviluppo del Territorio”.
Tanti gli esperti che interverrano durante la Conferenza che si terrà Sabato 18 Maggio alle 17:30, presso l’Azienda Agricola “Le Terre di Mezzo”, nella frazione Le Mura di Ferentillo.
Comincerà Gina Vannucci, Presidente Slow Food Valnerina, per passare poi agli interventi di Enrico Bini “La Valnerina ternana: uno scrigno di Biodiversità”, il dott. Giuseppe Fatati “La Merangola, un frutto quasi dimenticato”, Giovanni Tomassini “La Melangola e Caterina de’ Medici” e a concludere Aurella Alpini con “L’agricoltore custode e il Melangolo di Ferentillo”.
A concludere la serata una squisita Cena Degustazione a base di ricette gustose preparate con i nuovi prodotti tipici a base di Merangola e i salumi dell’Azienda Agricola “Le Terre di Mezzo”.
Un evento da non perdere che consentirà a tutti di conoscere quanto questo frutto ritrovato, regina delle biodiversità della Valnerina, stia rivoluzionando la percezione che si aveva fino ad oggi delle produzioni locali e dei prodotti tipici nonché del turismo enogastronomico che da tempo attira tantissimi turisti nel nostro territorio.
Per informazioni e prenotazioni si possono contattare 338.91.40.559 – 329.875.54.07